Chi vuole entrare nel cuore della cultura iblea non può non imparare a cucinare le tipiche Scacce, o a preparare, con gli strumenti tradizionali, i succulenti maccarrùna cco sucu.
Presso le azienda agricole Zammarra e Agroittica Macrostigma, le signore Giuseppina Milceri e Giuseppina Civello, intratterranno i visitatori in lezioni di cucina, che termineranno con la degustazione dei piatti preparati.
Saranno forniti tutti gli utensili da cucina, gli ingredienti e i grembiuli.
*A seconda della stagione, si tengono anche lezioni di preparazione di confetture di frutti di stagione (fichi, arancia, albicocca etc..)
Altre lezioni: preparazione biscotti tipici e ravioli alla ricotta.

ZAMMARRA e AZIENDA AGROITTICA MACROSTIGMA

Lezione1 : Maccarruna cco sucu ri maiali
Tipico piatto carnevalesco, e consumato ormai nei giorni di festa, richiede l’impiego di antichi strumenti ricavati dalle canne: il pettine e i fusi. Il condimento di questo primo è un gustoso sugo fatto con la nostra conserva di pomodoro e della carne di maiale.

Lezione2: Scacce

Piatto esclusivo del territorio ibleo, un tempo le scacce si preparavano solo una volta a settimana e solo con verdure di stagione.
Venivano cotte in forni di pietra. Oggi, invece, le scacce sono un piatto preferibilmente consumato per la cena della vigilia di Natale. Semplicisticamente la potremmo descrivere come una focaccia ripiena.
La farcitura può variare a seconda delle usanze della casa. Ad ogni modo i ripieni più graditi sono quelli con ricotta e cipolla; ricotta e salsiccia; pomodoro e cipolla; broccoli e salsiccia. Tutte varianti che, con l’aiuto delle nostre insegnanti, i visitatori potranno apprendere a preparare.

Lezione3 : Lasagna fatta in casa con ragù di pesce d’acqua dolce ibleo (trota)

Ricchi di corsi d’acqua, gli Iblei ospitano una varietà di pesci d’acqua dolce, che un tempo venivano impiegati correntemente nella cucina popolare.
Presso l’Az. Macrostigma, i visitatori potranno imparare a cucinare il pesce più diffuso nei nostri torrenti, la trota.

Costo:
45 euro
a persona

***Le tariffe possono subire variazioni in alta stagione.

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review